Da alcuni anni mi capita di frequentare Madrid molto spesso. Allora mi son detto, perchè non dedicare una pagina a questa meravigliosa città all'interno del mio sito? Detto fatto. E siccome le cose che mi riescono meglio sono BERE, MANGIARE E CAMMINARE, ecco che la pagina è dedicata interamente a queste tre attività. Buona lettura!
Aperitiviamo?
Per un aperitivo Asturiano...
Dopo aver visto il tramonto al Tempio di Debod è giunta l'ora dell'aperitivo! Incamminatevi quindi verso Opera e Plaza Mayor e fermatevi dal Ñeru!!! El espiritu Asturiano en el centro de Madrid. Da provare assolutamente la SIDRA! Tapas ottime.
Bar sidreria EL ÑERU, Calle de Bordadores 5, 28013 Madrid
Aperitivone "el Tigre"
In due anni, di bar a Madrid ne ho visitati parecchi, ma non mi è mai capitato di ricevere "tapas" come in questo. Una birretta costa eur 2,50 ma vi stupirete di cosa riceverete assieme.........evitate di andarci se avete l'intenzione di andare a cena in seguito.
Bar de tapas El TIGRE, Calle Hortaleza 23, Madrid
Birre artigianali al Mercado San Fernando...
Meno turistico e molto più "alla buona" è il Mercato San Fernando. Al suo interno consiglio di andare prima di tutto alla "Bodega La Buena Pinta" per assaggiare la birra artigianale proposta ed in seguito di rinfocillarsi in uno dei tanti baretti che preparano squisite tapas.
MERCADO SAN FERNANDO, C/ Embajadores, 41. Madrid 28012
Vermouth de grifo...
Purtroppo alle nostre latitudini non lo si trova, ma se vi capita di essere in zona all'ora della aperitivo dovete assolutamente ordinare un "Vermouth de grifo", ovvero un vermouth alla spina! Se il cameriere vi chiederà un euro e 20 a bicchiere non spaventatevi, non si è sbagliato, è solo un buon motivo per ordinare il secondo...
CASA CAMACHO, Calle de San Andrés, 428004 Madrid,
Le lumachine del Rastro...
La domenica mattina vi consiglio assolutamente di visitare il mercato del Rastro, ovvero l'antico mercato delle pulci di Madrid. Qui troverete di tutto e potrete dissetare la vostra sete di shopping, non andateci troppo tardi però, altrimenti non riuscirete a vedere nulla. E se verso le 11 il vostro stomaco brontola e la vostra gola reclama una bevanda luppolata fate una visitina al Bar Casa Amadeo! Perchè? Ma perchè un signore scorbutico ma dal cuore grande grande vi servirà le migliori lumache di Madrid!
CASA AMADEO LOS CARACOLES, Plaza de Cascorro 18, 28005 Madrid
Las mejores bravas de Madrid...
Se vi capita di passare per la Plaza de Toros Las Ventas, non dimenticate di andare ad assaggiare le migliori Patatas Bravas di Madrid! Aperto nel 1963, per darvi un'idea, in questo bar preparano settimanalmente 2'000 kg di patate! Provare per credere!
BAR DOCAMAR, c/ Alcalá 337, 28027 Madrid
Madrid dall'alto...
Un altro bellissimo posto per prendersi l'aperitivo è al "Circulo de Bellas Artes". Entrate nell'immobile e salite all'ultimo piano, dove vi attende uno splendido bar ed una vista imperdibile. Il prezzo della salita è di Eur 4.--, ma ne vale la pena.
CIRCULO DE BELLAS ARTES, Calle de Alcalá 42, 28014 Madrid
◄
1 / 1
►
Mangiucchiamo qualcosa?
Comida Gallega...
Il mio ristorante Gallego (della Galizia) preferito è situato in un'ottima zona! Molti bar per tapear prima di cena, ed altrettanti ritrovi per berne un paio dopo!
Quando ordinate le pietanze a Madrid vi consiglio di procedere come i locali, ovvero ordinate "para compartir". Significa che i piatti verranno messi al centro del tavolo, ed ognuno assaggia un po' di tutto.
TABERNA MACEIRA, Calle Huertas 66, Madrid
Se volete fare bella figura con la vostra amata...
...allora non si scappa, dovete riservare qui. E' sicuramente più caro di altri ritrovi "nostrani" di Madrid, ma qui farete una gran figura con la vostra compagna! Per entrare nel ristorante, si scende in cantina: ambienti bellissimi e comida eccellente.
Ristorante BODEGA DE LOS SECRETOS, San Blas 4, 28014 Madrid